I consigli di lettura del martedì :-)

Se c’è una cosa che non tutti sanno, della sottoscritta, è che LEGGO UNA MAREA DI LIBRI. E con una marea intendo proprio una marea: spesso 3/4 alla volta, di generi diversi, su e-reader o su carta. Non c’è praticamente un genere che non mi piaccia, e ovviamente quello che leggo dipende molto dal periodo – anche lavorativo – che sto vivendo: in questo momento – chissà come mai? 😉 – sto leggendo un sacco di libri su social media marketing, business, craft e wedding. Perciò mi sono detta: perchè non condividere le cose che leggo con le persone che ci seguono?

Il tutto è nato dalla presentazione di un bellissimo libro di Chiara Gily – di cui vi parlerò fra poco – a cui io e Fragolina 2 (Manu ;-)) siamo state una decina di giorni fa: ritrovarci a parlare di libri e di wedding in un bellissimo ambiente, con persone del settore e non, ci ha stimolato i neuroni non poco e ci ha fatto venir voglia di leggere ancora di più e di condividere le nostre letture. Da qui a decidere di dedicare un post del blog a settimana ai “consigli di lettura” il passo è stato breve, perciò eccoci con il primo appuntamento dei nostri Consigli di lettura del martedì.

Ovviamente sul blog di un business di wedding stationery e grafica come il nostro non troverete recensiti l’ultimo romanzo di Ken Follett o di Sophie Kinsella, ma libri di settore che potrebbero esservi utili, siate voi spose oppure operatori del settore.

Il primo libro che vi consiglio ovviamente non può che essere quello che mi ha ispirato, ossia L’abito da sposa. Piccolo manuale di eleganza matrimoniale di Chiara Gily:

l'abito da sposa

Si tratta di un libro davvero molto bello (e graficamente accattivante, che non guasta), una vera e propria guida a tutti i tipi di abiti da sposa (corredati da immagini) per scegliere l’abito giusto (anche in base alla carnagione, alla location del matrimonio etc), utile sia alle spose che a chi “mastica wedding” tutti i giorni come noi. Chiara Gily è (tra le varie cose) una wedding planner e una professionista piena di buon gusto che vi consiglio di seguire.

Secondo consiglio, stavolta per fare un pieno di ispirazione, sia che si stia organizzando in autonomia il proprio matrimonio dal punto di vista degli allestimenti e della wedding stationery, sia che ci si occupi per lavoro del matrimonio degli altri: Handmade Weddings: More Than 50 Crafts to Style and Personalize Your Big Day di Eunice e Sabrina Moyle:

handmade weddings

È un libro che personalmente mi piace anche solo contemplare: non trovate che la copertina sia bellissima? E l’interno è anche meglio, pieno di più di 50 idee handmade per personalizzare il proprio matrimonio, con schede dettagliate dei materiali necessari e dei procedimenti. Davvero un libro ben fatto per fare il pieno di ispirazione, un must have per chi di allestimenti e wedding si occupa quotidianamente ma anche per chi vuole creare da sola qualcosa di unico ed originale per il suo matrimonio.

Infine, terzo libro – mi sono tenuta il top per ultimo: Semina come un artista di Austin Kleon:

Seguito (ma non strettamente legato) dell’altrettanto interessantissimo Ruba come un artista dello stesso autore, è un libro davvero indispensabile per far capire, in modo chiaro (si tratta di un libro molto grafico e “disegnato”), come aprire la propria mente e come far conoscere il proprio lavoro (soprattutto per chi si occupa di arte, handmade, allestimenti, e tutto ciò che è creativo) attraverso la condivisione (che è un po’ quello che faccio io in questo momento con questo articolo del blog). Davvero bello da leggere, rileggere, sfogliare in qualsiasi fase della propria attività lavorativa.

Fatemi sapere se avete seguito i nostri consigli di lettura e cosa vi è piaciuto di più dei libri che vi abbiamo suggerito questa settimana 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

×