Blog

Perché le spose 2020 che hanno scelto delle partecipazioni veramente personalizzate hanno fatto la scelta migliore?

07 aprile

7 aprile 2020, ormai siamo in quarantena da un mese.

Un mese fa abbiamo chiuso il nostro negozio in piazza Casali, a Trieste, abbiamo staccato i computer, preso con noi hard disk, nastri, fogli di carta, forbici e tutto quello che pensavamo potesse servici in questa nuova situazione di smartworking, e siamo state costrette – dalle disposizioni del governo, dalle necessità, dal bene comune – a cominciare una nuova fase del nostro lavoro, totalmente a distanza. Senza mai poter vedere di persona le coppie con cui stavamo progettando delle wedding suites personalizzate, senza poterle abbracciare, senza poterle consolare e rinfrancare in questo momento così difficile.

Non ci siamo fermate: siamo andate avanti a lavorare senza sosta, a distanza, mettendo in piedi alcune iniziative per stare vicino a tutti in modo virtuale ma reale e concreto al tempo stesso.

Inizialmente, la nostra preoccupazione era per le spose di marzo ed aprile: con il passare dei giorni, però, la situazione nazionale e mondiale ci hanno fatto capire che, con molta probabilità, anche le spose di maggio, giugno e forse anche i mesi estivi si trovavano nella situazione di dover scegliere, con difficoltà e senza certezze, se spostare o meno il matrimonio, perchè, anche se nei prossimi mesi sarà possibile celebrare i riti, in QUALI condizioni si celebreranno? Non certo di serenità e gioia per tutti, con magari sposi e invitati costretti ad indossare mascherine o a mantenere una certa distanza gli uni dagli altri (alquanto impossibile in un matrimonio).

Quasi tutte le coppie con data fissata fino a giugno hanno rinviato il matrimonio, alcune in autunno, alcune direttamente il prossimo anno. La stragrande maggioranza aveva già stampato – e in alcuni casi consegnato – le partecipazioni di nozze, ma per fortuna avevano scelto – affidandosi a Fragola Lilla – delle partecipazioni veramente personalizzate.

PERCHE` MAI COME ORA LA SCELTA DI AVERE DELLE PARTECIPAZIONI PERSONALIZZATE SI E` RIVELATA UNA SCELTA VINCENTE?

Immagina di essere una sposa che ha dovuto, dolorosamente, scegliere di spostare il proprio matrimonio. Nei mesi scorsi, presa dall’organizzazione, non ha dato la dovuta importanza a quello che in molti si ostinano ancora a definire “un semplice pezzo di carta che tutti buttano” e, ascoltando magari il consiglio della cugina/amica/conoscente che le diceva di “risparmiare” e di “non perdere tempo a pensare troppo alle partecipazioni” ha scelto senza troppe domande una partecipazione standard da catalogo. È andata in un negozio di bomboniere tradizionale, o peggio ha cliccato su qualche sito tipo Etsy, Wish o Aliexpress, ha scelto un po’ a caso le partecipazioni – magari quelle che costavano meno, oppure le uniche tra quelle disponibili che si avvicinavano più o meno allo stile del suo matrimonio e a quello che voleva – e ha aspettato 1/2 mesi per riceverle.

Una volta ricevute, uguali a quelle di mille altre coppie, il suo rapporto con il negozio/sito/portale che gliele aveva vendute si è concluso.

Poi, però, arriva il coronavirus. Inizialmente la sposa non si preoccupa, ma poi, man mano che passano i giorni, esattamente come è successo a noi, prende coscienza che probabilmente dovrà spostare il matrimonio. Sceglie – dolorosamente – una nuova data, spesso sulla base della disponibilità della location e di altri fornitori strategici, e si trova in mezzo ad un bel problema:

COSA FARE CON LE PARTECIPAZIONI GIA` STAMPATE CON LA DATA SBAGLIATA?

Avendo scelto delle partecipazioni standard, non personalizzate, da catalogo, l’unica soluzione che ha è ristampare da zero le partecipazioni con la nuova data e ripagarle completamente. Un ulteriore esborso di soldi, in questo periodo economicamente difficile per tutti, e senza poter confidare – neanche solo per una pacca sulla spalla – sul fornitore che gliele ha fornite, perchè si tratta di un negozio di bomboniere che fa solo da intermediario o, peggio, di un portale cinese senza nessun servizio di Assistenza Clienti.

CAPITO, ADESSO, PERCHE` E` COSI` IMPORTANTE SCEGLIERE DELLE PARTECIPAZIONI PERSONALIZZATE, SOPRATTUTTO IN UNA SITUAZIONE PARTICOLARE COME QUELLA IN CUI CI TROVIAMO?

L’approccio al problema da parte di chi si occupa di personalizzazione è totalmente diverso, perchè il rapporto che si crea con la coppia è totalmente diverso. Siamo abituati a dare loro un prodotto e un servizio unico cucito sulle loro esigenze, e siamo abituati a pensare, prima di tutto, a risolvere ogni possibile problema che possono avere.

Per questo motivo, la prima cosa che abbiamo pensato io e Manu è stata “Cosa possiamo fare noi, concretamente, per stare vicino alle coppie che hanno dovuto spostare la loro data e ora non sanno come fare con le partecipazioni già stampate?”. La risposta è venuta da sè: volevamo restituire alle coppie che ci hanno scelto un po’ della fiducia e dell’affetto che ci hanno dimostrato in questi mesi, e abbiamo scelto di farlo sfruttando al massimo – e a zero spese, per loro – la possibilità di personalizzazione completa che avevano scelto scegliendo noi.

ABBIAMO PERCIO` SCELTO DI REGALARE A TUTTE LE NOSTRE COPPIE 2020 UN ADESIVO O UN CARTONCINO SAVE THE NEW DATE, COMPLETAMENTE PERSONALIZZATO E COORDINATO ALLE PARTECIPAZIONI SCELTE.

Abbiamo scritto noi per prime alle coppie coinvolte nel problema, spiegando loro la nostra soluzione e mettendoci completamente a loro disposizione. E la risposta e l’affetto che ci hanno dato, da subito, ci hanno fatto capire di aver fatto la scelta più giusta:

Abbiamo letto troppe volte di fornitori che in questo momento (difficile per tutti, anche per noi!) hanno reagito chiedendo acconti e soldi agli sposi, pretendendo di essere pagati subito e senza sconti, mostrando una totale assenza di empatia e di vicinanza con le coppie di sposi. Ne abbiamo parlato anche la scorsa settimana qui sul blog.

Noi crediamo fermamente che il rapporto che si crea con le coppie vada oltre a tutto questo, e che sia in momenti come questo che questa vicinanza va dimostrata, mettendo da parte le proprie (giustissime) ansie e preoccupazioni, e mettendo davanti a tutto gli sposi e la loro serenità.

Per questo motivo, sia per le coppie che ci hanno già scelto che per quelle che hanno stampato le loro partecipazioni da un’altra parte ma che si trovano comunque in questa situazione difficile (e a cui abbiamo dedicato comunque un regalo con UNO SCONTO DEL 30% SUI SAVE THE NEW DATE), siamo a completa disposizione per progettare il save the new date che più si adatta (come tipologia, carta, formato…) alle partecipazioni scelte. Basta cliccare qui:

Sì, lo voglio!

 

Tags: , , ,

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Open chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?