fbpx

Blog

Come scegliere le partecipazioni perfette per il tuo matrimonio?

25 febbraio

Febbraio è il mese in cui tutte le coppie di sposi, escluse ovviamente le coppie di dicembre e gennaio, cominciano a pensare alle partecipazioni di nozze: vale per i “ritardatari” di maggio, vale per chi ha appena deciso di sposarsi, vale per chi ha ricevuto la proposta a Natale e, dopo il primo mese occupato dalla scelta della data e della location, sta cominciando a guardarsi intorno per quanto riguarda la wedding stationery.

Probabilmente vale anche per te.

Ma come scegliere la partecipazione perfetta per il vostro matrimonio? Probabilmente, dando un’occhiata in giro ai vari fornitori e ai vari siti internet, ti sei trovata davanti una scelta apparentemente infinita di partecipazioni preconfezionate da catalogo, tutte più o meno simili, spesso uguali a quella che hai già ricevuto in occasione del matrimonio di un’amica.

Se hai avuto la fortuna di trovare Fragola Lilla (e soprattutto di leggere uno dei nostri articoli in cui parliamo dell’importanza di avere una partecipazione veramente personalizzata – ad esempio qui, qui e qui) ormai saprai bene che le partecipazioni di nozze rivestono un’importanza fondamentale nel tuo matrimonio, devono essere personalizzate su di voi e comunicare lo stile dell’evento, e perciò sceglierle con cura è molto importante.

Ma come scegliere le partecipazioni personalizzate perfette per voi?

Chiariamo subito una cosa: nel 99% dei casi, è il tuo primo matrimonio. Questo significa che, salvo rari casi, fino a ieri non eri a conoscenza di nemmeno il 10% delle cose che ora risultano indispensabili per le tue nozze, in primis le partecipazioni. Sapevi a malapena che era una cosa di cui dovevi occuparti ad un certo punto dell’organizzazione delle tue nozze, ma non avevi idea nè di come devono essere, nè di cosa è meglio per voi. Ora hai cominciato a guardarti intorno, ma ti senti sopraffatta dalla quantità di possibilità che trovi in giro, confusa perchè non capisci quale scelta è migliore per voi, combattuta perché non sai se dare più importanza a quello che ti piacerebbe avere o al budget che vi siete dati.

E` TUTTO NORMALE. Sono cose che non puoi sapere proprio perché non ti sei mai sposata; hai magari già partecipato marginalmente all’organizzazione del matrimonio di una sorella o di un’amica, ma è diverso perché ora le scelte riguardano te in primis e hai una tremenda paura di sbagliare tutto.

Innanzitutto RESPIRA e NON PREOCCUPARTI: scegliere le proprie partecipazioni di nozze è importante ma spesso più facile di quello che pensi, basta sapere da dove partire 🙂

PER QUESTO MOTIVO VOGLIO SVELARTI TRE TRUCCHETTI DA CUI PARTIRE per capire quali sono le partecipazioni personalizzate perfette per voi. Devi chiederti:

1) Che stile/colore avrà il tuo matrimonio/location/vestito?

Partire dallo stile che hai scelto per il tuo matrimonio, o dal vestito se l’hai già scelto o ancor meglio dalla location, è un trucchetto per capire subito dove indirizzare la propria scelta per le partecipazioni. Come abbiamo già visto molte volte, le partecipazioni devono comunicare subito agli invitati lo stile dell’evento: quindi un matrimonio in un agriturismo ti porterà a scegliere partecipazioni country e con cartoncini grezzi, un matrimonio in una villa d’epoca, tutta stucchi e statue, in cui entrerai nel tuo vestito principesco pieno di balze e chilometri di chiffon, sicuramente ti indicherà un’altra via (cartoncini eleganti, con magari un nastro in doppio raso ad impreziosire il tutto).

2) C’è qualcosa che hai sempre sognato per il tuo matrimonio?

Sempre tenendo ben presente la risposta che ti sei data alla prima domanda, scava nei tuoi ricordi e chiediti se c’è qualcosa che hai sempre sognato per il tuo matrimonio e che ti piacerebbe avere: un particolare del vestito, un colore, un fiore che significa qualcosa di particolare per voi. Questo elemento potrebbe aiutarti nella scelta delle partecipazioni (e non solo) – ovviamente se in linea con lo stile scelto e soprattutto se lo sposo/sposa è d’accordo 🙂

3) C’è qualche caratteristica/passione/episodio importante che vi accomuna?

Parti da voi due: avete una passione in comune? Una caratteristica che tutti i vostri amici vi riconoscono come peculiare? Un episodio della vostra storia che per voi è così importante da essere considerato una pietra miliare da cui partire, e da cui far partire tutto lo stile del vostro matrimonio? Negli anni abbiamo realizzato partecipazioni che riprendevano mille di queste passioni o pietre miliari: partecipazioni in tema calcio, basket, birra, serie TV, fede religiosa, scout, e moltissime altre. Partire da una caratteristica comune – da riprendere poi però in tutta la wedding stationery – è un trucchetto sempre valido per capire lo stile da dare alle vostre partecipazioni e al vostro matrimonio.

Usando uno (o più) di questi trucchetti, avrai le idee molto meno confuse e capirai facilmente lo stile e le caratteristiche che vuoi per le tue partecipazioni di nozze. Poi, non ti resta altro che metterle su carta – e qui entriamo in gioco noi 🙂

Compila il modulo che trovi al link qui sotto raccontandoci l’idea che ti sei fatta per le tue partecipazioni dopo aver risposto a queste tre domande, e saremo felici di farti una proposta personalizzata senza impegno delle tue partecipazioni personalizzate perfette!

Vuoi avere la PARTECIPAZIONE PERFETTA?

 

Tags:

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento