fbpx

Blog

Per essere originali è obbligatorio scegliere una partecipazione “esagerata”?

07 febbraio

All’inizio di ogni appuntamento in negozio, quando incontriamo per la prima volta le coppie di sposi, e chiediamo loro che idea hanno del loro matrimonio e delle loro partecipazioni di nozze, riceviamo immancabilmente la stessa risposta: “qualcosa di semplice ed elegante“. Spesso scopriamo poi che la vera idea che hanno dello stile delle loro nozze (ma di cui spesso loro stessi sono ignari) è tutt’altro che semplice, ma questa risposta ci fa capire una cosa importantissima: per tutti, indistintamente, il matrimonio ha un’aura di eleganza e semplicità (=classe) che va rispettata. Quando chiediamo loro di spiegarsi meglio, questa idea si chiarisce ancora di più: “niente di esagerato”, “senza troppi fronzoli”, “niente di pacchiano” etc.

È chiaro: tutti vogliono un matrimonio elegante. E per la maggior parte degli sposi, elegante si traduce con semplice.

Ma cosa significa “semplice”? In particolar modo, nel caso delle partecipazioni di nozze?

Chi arriva nel nostro laboratorio a Trieste (ma anche chi visita il nostro sito) per prima cosa si trova davanti letteralmente una parete di partecipazioni:

Si tratta di una selezione delle partecipazioni (oltre 1500!!!) realizzate assieme ai nostri sposi in questi quasi 10 anni: una selezione più mista possibile, per mostrare a chi viene in appuntamento una carrellata delle lavorazioni che si possono fare, dei colori di carta disponibili, dei nastri e di quelle che sono le partecipazioni più scelte dagli sposi. C’è perciò un po’ di tutto: cartoncini semplici in carta martellata, partecipazioni tagliate a laser con brillantini, inviti in plexiglass…

Quando chiediamo ai nostri sposi di guardare la parete e di dirci, senza pensarci troppo, quali sono le partecipazioni che gli piacciono di più e che li attirano maggiormente, in modo da avere un punto di partenza per progettare le loro partecipazioni personalizzate perfette, spesso il loro sguardo si fa quasi spaventato e, confermando la prima risposta, ci dicono “oddio, niente di esagerato o troppo complicato tipo questa o quella…” (mostrandoci ad esempio gli inviti laser o con brillantini e fiocchi).

(Poi, in un numero cospicuo di casi, finiamo proprio su una partecipazione “esagerata”)

La loro preoccupazione principale è sempre la stessa: è possibile (e giusto) realizzare una partecipazione personalizzata che sia semplice e senza troppi fronzoli? In altre parole: è obbligatorio scegliere delle partecipazioni molto “complicate”, con lavorazioni particolari e un sacco di applicazioni, altrimenti il matrimonio sembrerà banale e poco originale? Probabilmente ve lo state chiedendo anche voi.

Sgombro subito il campo da ogni dubbio e vi rispondo di NO. L’originalità di un matrimonio, la personalizzazione, l’unicità delle vostre scelte, NON DIPENDONO DALLA “COMPLESSITA`” DELLE PARTECIPAZIONI E DA QUANTE LAVORAZIONI O BRILLANTINI O NASTRI CI SONO.

L’originalità e l’unicità del vostro matrimonio – che si riflette per prima cosa sullo stile delle vostre partecipazioni – dipende esclusivamente dallo stile e dall’immagine che le vostre partecipazioni comunicano. Un matrimonio curato avrà delle partecipazioni curate, che potranno essere anche un semplice cartoncino quadrato: si può lavorare sulla scelta della carta, sulla grafica, sul colore, sui caratteri scelti, per comunicare una certa immagine del vostro matrimonio. Non è assolutamente obbligatorio inserire una tasca, tre cartoncini aggiuntivi, quattro nastri, ottanta brillantini, a meno che questo non sia esattamente quello che avete scelto per lo stile del vostro matrimonio.

Il punto è sempre lo stesso: LA PARTECIPAZIONE COMUNICA LO STILE DEL VOSTRO MATRIMONIO. E LO FA IN MANIERA UNICA, SEMPLICEMENTE CURANDO CON ATTENZIONE I DETTAGLI E I PARTICOLARI, SENZA “STRAFARE” PER FORZA.

Questo, giocoforza, si traduce in un altro aspetto: per avere una partecipazione unica e originale non è assolutamente obbligatorio spendere un sacco. Come diciamo sempre a tutti, si può creare una partecipazione bellissima, che rispecchia pienamente gli sposi, ad un costo basso. Da Fragola Lilla sono le lavorazioni e la complessità del modello a determinare il prezzo delle partecipazioni, mai la progettazione e la grafica: alcune delle nostre partecipazioni più belle realizzate in questi anni, avevano una struttura molto semplice e poche (o nessuna) lavorazione, ed hanno avuto un impatto molto forte. Questo è un esempio:

A tutti quelli che pensano che per essere originali bisogna strafare, scegliere partecipazioni pazzesche e piene di fronzoli, dunque, rispondo che NON E` AFFATTO COSI` 🙂

Se anche tu vuoi per il tuo matrimonio delle partecipazioni semplici ma originali ed uniche, che comunichino al meglio il vostro carattere e lo stile che avete scelto, compila il modulo che trovi qui (https://www.fragolalilla.it/vuoi-la-partecipazione-perfetta/): abbiamo la proposta perfetta per te 🙂

 

Tags:

Trackbacks/Pingbacks

  1. Le 5 caratteristiche indispensabili della partecipazione di nozze – 4: DEVE ESSERE REALIZZATA CON CURA - Partecipazioni di nozze VERAMENTE personalizzate - 5 marzo 2019

    […] e che il matrimonio debba essere per forza principesco e iper costoso (ne abbiamo parlato anche qui). L’importante è realizzare con cura le partecipazioni e la wedding suite coordinata, in […]

Lascia un commento