fbpx

Blog

Qual è il GIUSTO PREZZO per le partecipazioni di nozze?

15 gennaio

Oggi, senza tanti giri di parole, voglio affrontare un argomento che aleggia sempre nel settore ma su cui nessuno vuole mettere un punto una volta per tutte: il PREZZO delle partecipazioni.

Quale può essere considerato un prezzo giusto per delle partecipazioni di nozze? Quale dovrebbe essere il giusto budget da dedicare agli inviti?

Tutto parte da questo post su un gruppo Facebook:

Sono seguiti decine di commenti tra cui spiccavano “è una rapina”, “fattele da sola” e l’onnipresente “le partecipazioni sono carta straccia che tutti buttano”. Sorvolando sui falsi miti sulle partecipazioni che anche questa volta sono usciti in maniera evidente (se vuoi fare un ripasso, ne abbiamo parlato qui) e sul fatto che farsele da soli equivale sempre ad ottenere giocoforza un risultato che non è e non sarà mai quello desiderato e previsto (io non sono una pasticciera, perciò so che se decido di cucinarmi una torta da sola e decorarmela in pasta di zucchero, non avendo le competenze necessarie e non essendo specializzata in questo, ne uscirà al 100% una schifezza disumana ben lontana dalle mie aspettative), il punto centrale è un altro: qual è – e quale viene percepito come – il prezzo giusto per delle partecipazioni di nozze?

Per rispondere richiamo in gioco il paragone con il mondo della pasticceria (ma vale con tutti i settori). Ognuno di noi, quando pensa ad una torta per il proprio compleanno, ha magari in testa un’idea ben precisa di quella torta, magari si è ispirato su Instagram o Pinterest, ha visto delle torte bellissime decorate benissimo, e sa che vuole una torta del genere per il suo compleanno. È più difficile, invece – a meno che non ci sia già passato in precedenza – che sappia il prezzo di una torta del genere: fa delle supposizioni, e immagina – spesso sbagliando – che una torta così costi un tot al chilo. Si fa i suoi conti, ha destinato un certo budget per la torta, e comincia a capire che se ne affida la realizzazione ad un pasticciere professionista sforerà quel budget. Allora nella sua testa comincia a farsi strada un pensiero ancora più assurdo: se acquista i singoli ingredienti, e realizza da sé la torta (tanto ha visto le foto su Instagram, e tutti gli hanno detto che ha sempre avuto una buona manualità) risparmierà un sacco di soldi!!! Che ci vorrà?

Ecco, il risultato sarà (al 99%) questo:

La torta a sinistra è realizzata da un pasticciere specializzato in decorazioni in pasta di zucchero, la torta a destra da un festeggiato che ha pensato “che ci vuole, così risparmio soldi”.

Ma tutto questo discorso, che c’entra con i prezzi delle partecipazioni?

Quando uno di voi acquista una delle nostre partecipazioni di nozze, non compra solo il famigerato “pezzo di carta” (anche se andrebbe aperto un discorso a parte sulla qualità di quel pezzo di carta versus le stampe fatte in casa, ad esempio), ma compra tutta la nostra competenza e specializzazione in materia. Compra gli anni di studio, compra le ore di specializzazione, compra tutta la nostra esperienza nel campo con migliaia di altre spose. Compra la certezza matematica che, con il Metodo Fragola Lilla, avrà la sua partecipazione personalizzata perfetta, esattamente come se l’è sempre immaginata. Come fare a definire un “prezzo giusto” di tutto questo? Quando compro la torta a forma di unicorno in pasticceria, non compro solo la torta in sé, ma compro anche la sicurezza di avere una bellissima torta per il mio compleanno e compro la bellissima figura che farò con i miei invitati.

Allo stesso modo, quando compro una partecipazione di nozze da un professionista (vero) del settore, compro l’immagine del mio matrimonio e la bellissima figura che farò con i miei invitati. Compro l’idea del mio matrimonio come l’ho sempre sognato.

Capirai perciò che dare un prezzo giusto a tutto questo è molto difficile. Questo non significa che, visto che sono realizzate da dei professionisti, le partecipazioni debbano costare come l’oro (come vedo succedere spesso):

SIGNIFICA CHE IL PREZZO GIUSTO DELLE TUE PARTECIPAZIONI DI NOZZE E` QUELLO CHE TU PERCEPISCI COME TALE IN BASE ALL’ESPERIENZA CHE AVERE QUELLE PARTECIPAZIONI TI FA VIVERE.

Se per te è fondamentale, nel tuo matrimonio, che i tuoi invitati esclamino WOW! quando aprono la tua partecipazione, allora il prezzo (mediamente alto) di una partecipazione molto complessa e curata, ad esempio in scatola, su materiali particolari, sarà per te assolutamente in linea con quello che ti dà.

Se per te è invece molto più importante spendere meno per le partecipazioni (per svariati motivi, di budget, di convinzioni, mille cose), sarà compito del professionista darti comunque qualcosa in linea con le tue aspettative, che ti faccia comunque vivere l’esperienza che vuoi (quindi una partecipazione in singolo cartoncino, senza decorazioni, ma comunque personalizzatissima su di te, e che ovviamente costa meno di altre, avrà il prezzo giusto per te).

Questo per dire che, in linea generale, NON ESISTE UN PREZZO GIUSTO PER LE PARTECIPAZIONI DI NOZZE. Il prezzo è giusto se dà agli sposi quello che volevano per il loro matrimonio in termini di esperienza, di immagine, di realizzazione di un desiderio.

Poche spose sono disposte a risparmiare sull’abito da sposa e a comprarlo online in Cina, giusto? Perché l’importanza che danno alla bella figura che vogliono fare, è superiore a tutto il resto. Lo stesso vale per le partecipazioni di nozze 🙂

Come hai visto, le variabili in gioco sono moltissime e perciò nessuno, da Fragola Lilla, potrà mai rispondere univocamente alla domanda “Quanto costano le vostre partecipazioni?”. Non esiste un unico prezzo perché non esiste un unico matrimonio, e le partecipazioni (e di conseguenza il loro prezzo) vanno costruite sulla base dell’esperienza che gli sposi vogliono vivere e far vivere ai loro invitati.

Vuoi sapere quanto potrebbero costare le tue partecipazioni personalizzate perfette? Vuoi approfondire l’argomento raccontandoci la tua idea per le partecipazioni? Compila questo modulo e saremo felici di occuparci del tuo progetto personalizzato: https://www.fragolalilla.it/vuoi-la-partecipazione-perfetta/

Tags:

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento