fbpx

Blog

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione…

20 dicembre

… disse Oscar Wilde, e mai come nel mondo del matrimonio questa citazione assume un significato importante.

Nel wedding, la prima impressione dello stile scelto, del carattere degli sposi, del tema del matrimonio, è demandata alle partecipazioni di nozze: non c’è niente come l’invito per comunicare in un colpo solo tutte le caratteristiche del matrimonio. Per questo, è quanto mai importante sceglierle e progettarle con estrema cura ed attenzione.

Ti è mai capitato di pensare – in fase di organizzazione del tuo matrimonio – “alle partecipazioni ci penso all’ultimo, tanto le devo consegnare due mesi prima del matrimonio e c’è tempo?”. A noi è capitato spessissimo di incontrare delle coppie che, alla domanda “quando vi sposate” rispondevano “fra due mesi”, convintissimi di essere venuti a scegliere le partecipazioni assolutamente in tempo, e convintissimi soprattutto che si trattasse di un’operazione di dieci minuti al massimo.

Ovviamente, non è così. Scegliere le partecipazioni significa – almeno per quanto ci riguarda – progettarle da zero con cura, analizzando prima di tutto (con il famoso “Metodo Fragola Lilla” :-)) il carattere degli sposi, la location che hanno scelto, i desideri che hanno sempre avuto riguardo al loro matrimonio e le loro false credenze, etc. Si tratta di un’operazione che può portare via anche parecchio tempo, per questo motivo consigliamo sempre alle coppie di cominciare a pensare alle partecipazioni almeno 6 mesi prima del matrimonio, per poter fare le cose con calma, poter vagliare le varie possibilità, poter cambiare idea – se serve – anche mille volte.

Quando ti prepari per un appuntamento importante o un colloquio di lavoro, scommetto che non indossi la prima cosa trovata nell’armadio e non esci con la tuta e senza trucco, giusto? Questo perchè capisci l’importanza della prima impressione in quel contesto: vestirti nel modo sbagliato, ad esempio, potrebbe dare un’impressione sbagliata a chi ti fa il colloquio e potrebbe farti perdere il lavoro.

Le partecipazioni di nozze sono il vestito per il “colloquio” del tuo matrimonio: devi fare una bella prima impressione con i tuoi invitati, che così capiranno subito che il tuo matrimonio sarà uno di quegli eventi a cui è piacevole ed importante partecipare, e non penseranno (come spesso accade) aprendo la busta “Oh no, un altro matrimonio!”. Quante volte l’hai pensato anche tu? Le partecipazioni sono la tua occasione per far venire ai tuoi invitati una voglia matta di partecipare al tuo matrimonio, sono il vestito che indossi per fare colpo.

Capirai che le partecipazioni non si possono sbagliare, perché, appunto, NON C’E` UNA SECONDA OCCASIONE PER FARE UNA BUONA PRIMA IMPRESSIONE. Se sbagli la comunicazione nelle tue partecipazioni, non puoi più rimediare: se consegni un invito che non ti rappresenta, magari confezionato male e che comunica poca cura dei dettagli, potrai fare anche l’allestimento più bello del mondo, ma la prima impressione che i tuoi invitati hanno avuto del tuo matrimonio resterà quella.

Hai capito dunque l’importanza di “quel semplice pezzo di carta”, come lo definiscono in tanti? Quel pezzo di carta è la tua prima impressione sugli invitati. Non vorrai sbagliarla, vero?

Per quanto ci riguarda, la nostra prima buona impressione con gli sposi che vengono a trovarci in negozio è proprio il negozio stesso: abbiamo curato molto la parte emozionale del laboratorio e le sensazioni che comunica, giocando con l’arredamento e i colori, e quando le spose (ma non solo, l’altro giorno ce l’ha detto perfino un’artista eccezionale come Nicoletta Costa!) ci dicono “che bell’atmosfera si respira in questo negozio, mette tranquillità” capiamo che abbiamo fatto un buon lavoro, perchè abbiamo comunicato esattamente quello che volevamo: gli sposi devono sentirsi tranquilli, rilassati, ispirati e a loro agio quando entrano nel nostro negozio, perchè è la condizione psicologica migliore per poter pensare con lucidità e calma alle loro partecipazioni e fare la loro ottima prima impressione sugli invitati.

Se hai bisogno di approfondire l’argomento e di qualche consiglio su come fare un’ottima prima impressione con le tue partecipazioni, compila questo modulo e saremo felici di aiutarti 🙂

 

Tags: , , , ,

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento