fbpx

Blog

Le 5 caratteristiche indispensabili della partecipazione di nozze – 2: DEVE ESSERE CHIARA E LEGGIBILE

29 novembre

La scorsa settimana abbiamo cominciato ad addentrarci nelle 5 caratteristiche fondamentali ed imprescindibili che ogni partecipazione di nozze deve avere.

Dopo aver chiarito che, prima di tutto, le partecipazioni devono parlare di VOI, del vostro carattere, dello stile che avete scelto per il matrimonio, un’altra caratteristica fondamentale va sottolineata: la partecipazione deve essere CHIARA e LEGGIBILE.

Questo non vuol dire – anzi! – che le partecipazioni non possano essere originali, superpersonalizzate ed uniche nel loro genere: significa solo che, nel progettarle, non bisogna perdere di vista il fatto che si tratta della prima – e unica – COMUNICAZIONE del vostro matrimonio, e quindi deve comunicare innanzitutto in maniera chiara.

Evitare perciò:

– troppi colori

– troppi font

– troppi “fronzoli” che ne limitino la leggibilità

Bisogna seguire poche, semplici regole, in particolare la “Regola del 2”: NON PIU’ DI DUE COLORI, NON PIU’ DI DUE CARATTERI. Le due tipologie di carattere e i due colori vanno utilizzati per strutturare il testo, e quindi dare maggiore visibilità (magari con un colore e un corsivo che si distingua dal resto del testo) a quelle che sono considerate le informazioni più importanti, cioè i vostri nomi, la data del matrimonio, la location. Questa maggior importanza, oltre che con il colore e l’utilizzo di un corsivo o un font comunque diverso dal resto, può essere sottolineata anche da una maggior grandezza del testo.

In ogni caso, a meno che il tema del matrimonio non sia il colore (in quel caso la regola del 2 è fatta per non essere rispettata), è importante comunicare attraverso la partecipazione quello che sarà il colore del matrimonio, utilizzandolo quindi per le parti più importanti e abbinandolo ad un grigio scuro o a un color cioccolato (nel caso lo stile di tutto si presti ad un tono più “rustico”).

Per quanto riguarda il font, invece, è molto importante non utilizzare mai due corsivi diversi nella stessa partecipazione, soprattutto se simili, per non generare un senso di confusione in chi la legge.

Curiosi di vedere come potrebbe essere la vostra partecipazione perfetta, che segua queste regole? Compilate il form:

Tags: , , ,

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento