Domande e risposte

Partecipazioni e Stampati

Posso ordinare solo i modelli che vedo sul sito?

No, Fragola Lilla è un laboratorio creativo nato per realizzare partecipazioni di nozze uniche, studiate su misura per gli sposi: i modelli che trovi sul sito sono solo alcuni di quelli realizzati negli ultimi anni, e si possono ordinare così come sono, oppure modificare a piacimento nel colore, nel formato, nel carattere, nella carta… È possibile anche creare un modello nuovo partendo da zero che rispecchi i gusti e il budget degli sposi. Questo vale per tutti i nostri prodotti stampati.

I prezzi sul sito sono comprensivi di IVA e stampa?

Sì, i prezzi comprendono IVA e, nel caso delle partecipazioni, invito al pranzo, stampa e un biglietto bomboniera. A parte ci sono solo le buste, di cui forniamo un listino a parte. Il costo della stampa è incluso in quanto la tecnica di stampa è digitale e non prevede pertanto un clichè di stampa.

Se voglio una partecipazione (o un altro prodotto) ideato da zero, quanto mi costa?

La grafica personalizzata di una partecipazione o di un altro prodotto stampato costa 15,00€ iva inclusa una tantum.

Se ho bisogno di un numero di biglietti bomboniera in più rispetto al numero di partecipazioni che ordino, come faccio?

Nessun problema: è possibile ordinare biglietti bomboniera extra al costo di 0,25€ cad. I biglietti saranno realizzati nello stesso stile e con la stessa carta scelta per gli inviti. Se ordinate i biglietti bomboniera extra in un momento successivo alla stampa delle partecipazioni o senza averci commissionato anche le partecipazioni, l’ordine minimo è di 50 pezzi.

Posso scegliere la carta che voglio?

Certamente, disponiamo di tantissimi tipi di carte: in base alla nostra esperienza, però, consigliamo l’utilizzo di carta perlata o martellata, che sappiamo avere un’alta qualità di stampa. Saremo comunque a tua disposizione per consigliarti anche sul tipo di carta più adatto alla tue esigenze. La scelta di un altro tipo di carta rispetto a quello consigliato non comporta un aumento di prezzo (a meno che tu non scelga una carta particolarmente pregiata come la carta pergamena, ma ti verrà fatto un preventivo ad hoc).

Mi farete una bozza prima di andare in stampa con le partecipazioni?

Certamente: prima di mandare in stampa qualsiasi prodotto ti verrà fatta una bozza grafica, che ti verrà mandata via mail. È previsto un numero massimo di due bozze diverse e di tre successive modifiche alla bozza scelta: ogni modifica o bozza successiva verrà fatturata 10,00 euro.
L’ultima bozza inviata avrà valenza di “Visto, si stampi”: una volta approvata, di persona o via mail, tale bozza definitiva, Fragola Lilla declina ogni responsabilità su eventuali errori presenti nella stessa, e un’eventuale ristampa verrà fatturata sulla base del listino: ti invitiamo perciò a controllare BENISSIMO l’ultima bozza che ti mandiamo.

È possibile ricevere un campione?

È possibile ricevere un campione gratuito (ove possibile personalizzato) della partecipazione scelta (escluse partecipazioni in scatola, in provetta o a puzzle), che verrà spedito con posta ordinaria. Ogni campione extra avrà il costo di listino + il prezzo di spedizione con posta ordinaria o corriere (a seconda del peso). I campioni verranno spediti, compatibilmente con le nostre esigenze, entro un paio di settimane dalla richiesta. Non sono previsti campioni gratuiti per le altre tipologie di stampati.

C’è un numero minimo d’ordine?

Il numero minimo d’ordine per le partecipazioni è di 20 pezzi (anche senza buste), e anche per le calamite è di 20 pezzi. Per il resto dei prodotti stampati il numero minimo è indicato (se presente) nel catalogo. Vi consigliamo di ordinare almeno il 10% in più di partecipazioni, in quanto in caso di ristampa verrà applicato un costo di 20,00€ una tantum.

È possibile avere stampe a rilievo o metallizzate?

Lavorazioni particolari, come il rilievo e la stampa metallizzata, possono essere realizzate con un costo a parte. Preventivo su richiesta.

Le partecipazioni che ho ricevuto sono leggermente diverse dalla foto che ho visto sul sito, come mai?

I nostri sono prodotti artigianali: sono perciò possibili leggere differenze tra una creazione e l’altra, e anzi danno valore al prodotto in quanto sottolineano l’unicità del prodotto stesso e il fatto che sia confezionato a mano, pezzo per pezzo.

Posso avere menù, libretti messa, tableau mariage etc. coordinati con le partecipazioni?

Assolutamente sì: una volta scelto il tema e lo stile delle partecipazioni, sarà possibile riproporlo anche nel resto dei prodotti che vorrai realizzare assieme a noi.

Mi sposo il prossimo anno: quanto prima devo contattarvi per realizzare partecipazioni/menù/tableau mariage?

Le partecipazioni sono il prodotto che va realizzato prima, in quanto va consegnato 2/3 mesi prima del matrimonio: ti consigliamo perciò di contattarci almeno 4/5 mesi prima della data, in modo da poter realizzare con calma tutte le bozze che desideri. Per gli altri prodotti stampati è sufficiente muoversi un mese prima del matrimonio.

Quali sono le tempistiche per ricevere la bozza e il pacco?

PRODOTTI IN PRONTA CONSEGNA (bomboniere, cake topper, carta, agende…):

Normalmente le tempistiche di consegna, essendo i prodotti disponibili a magazzino, sono molto brevi (1-2 giorni), in ogni caso la consegna avverrà entro e non oltre 7 giorni dal pagamento dell’ordine, salvo imprevisti non dipendenti da Fragola Lilla e salvo diverse indicazioni presenti nella scheda prodotto.

PRODOTTI STAMPATI e CONFEZIONATI AD HOC (partecipazioni, menù, tableaux…):

Le tempistiche dipendono dalla mole di lavoro, dalla disponibilità del materiale e dal periodo dell’anno: rispondiamo alle mail e alle richieste generalmente in 1-2 giorni, le bozze grafiche in genere vengono fatte entro una settimana, e, una volta approvata la bozza, il pacco viene spedito in 2-3 settimane. È possibile (salvo disponibilità) scegliere un servizio di consegna rapida che vi permetta di ricevere la merce entro 10 giorni dal momento dell’ordine, con una maggiorazione del 20% sul totale dell’ordine. La spedizione è comunque subordinata all’avvenuto pagamento.

Posso fornirvi un mio disegno o un file pronto per la stampa?

Assolutamente sì, possiamo utilizzare un disegno fornito da te e adattarlo ad uno dei nostri modelli, oppure possiamo stampare un file pronto per la stampa. Sul servizio di sola stampa su un file fornito (pronto per la stampa) verrà applicato uno sconto del 20% sul prezzo di listino.

Ho un’idea/ho visto un prodotto su internet ma non lo trovo sul vostro sito: posso proporvelo?

Certamente! La nostra filosofia è esaudire i desideri degli sposi il più possibile, pertanto non esitare ad esporci una tua idea o a chiederci se è possibile realizzare un determinato prodotto: faremo il possibile per esaudire la tua richiesta (ovviamente rispettando le normative sul copyright e l’etica professionale!).

È possibile stampare gli indirizzi sulle buste?

Purtroppo non è possibile, e, in ogni caso, il Galateo parla chiaro: gli indirizzi sulle buste delle partecipazioni vanno scritti a mano 🙂 Altrimenti, una soluzione originale che possiamo proporvi è di studiare delle etichette adesive personalizzate, in linea con le partecipazioni e il resto della cancelleria, da applicare alle buste.

Ho bisogno di partecipazioni bilingui: è un problema?

Assolutamente no, abbiamo realizzato finora partecipazioni in tantissime lingue 🙂

Ho bisogno di varianti diverse della stessa partecipazione: è un problema?

Come nel caso delle partecipazioni bilingui, nessun problema a realizzare varianti diverse della stessa partecipazione in base alle tue esigenze (ad es: partecipazioni con pranzo/senza pranzo/con invito al taglio della torta).

Il prezzo delle partecipazioni varia in base al quantitativo?

Da ottobre 2015, più partecipazioni si stampano, meno costano. Abbiamo perciò previsto quattro scaglioni di prezzo: da 20 a 50 pezzi, da 51 a 100 pezzi, da 101 a 200 pezzi e oltre 200 pezzi. Per le buste e gli altri stampati, invece, il prezzo resta invariato indipendentemente alla quantità.

Bomboniere e Accessori

Perché non tutti i prodotti sono acquistabili direttamente sul sito?

Abbiamo scelto di fornire una vastissima scelta di oggettistica matrimoniale, ma purtroppo non possiamo tenere un magazzino completo di tutto: perciò, per i prodotti di cui non abbiamo una scorta in casa, preferiamo verificare l’effettiva disponibilità e il prezzo prima di evadere definitivamente l’ordine: in questo modo non pagherai mai per qualcosa che non è disponibile o ha cambiato prezzo. Moltissimi prodotti, comunque, sono comunque visionabili online e ordinabili via mail.

Quanto prima rispetto al matrimonio devo ordinare i prodotti non stampati che non sono nello shop?

Moltissimi dei nostri prodotti (bolle di sapone, scatoline, cake topper…) vengono acquistati all’estero, per fornirti maggiore scelta e prezzi migliori: è preferibile perciò che tu faccia l’ordine almeno 2 mesi prima rispetto alla data in cui ti servono, in modo da essere sicuri che arrivino in tempo. Se hai urgenza e mancano meno di due mesi, contattaci in ogni caso: verificheremo caso per caso se è possibile ricevere ugualmente la merce (o magari l’abbiamo in casa!)

L’altro mese ho visto sul vostro sito un prodotto e oggi non c’è più: come mai?

Fragola Lilla ha selezionato decine di fornitori in tutto il mondo, e può capitare che un fornitore ritiri dal mercato un prodotto senza preavviso oppure che ne modifichi il prezzo in modo significativo, tanto da farci decidere di toglierlo dal catalogo. Allo stesso modo, però, nuovi prodotti vengono continuamente inseriti.

Spedizione e Pagamenti

Spedite con corriere o con posta ordinaria?

Per le nostre spedizioni in tutta Italia ci avvaliamo del corriere espresso GLS Italy. Il costo e le tempistiche di spedizione dipendono dalla zona d’Italia:

  • Spedizione standard nazionale: 10,00 euro (1/2 giorni lavorativi)
  • Calabria e Sicilia: 12,00 euro (2/3 giorni lavorativi)
  • Sardegna: 15,50 euro (2/3 giorni lavorativi)
  • Isole minori e luoghi impervi: 18,50 euro (2/3 giorni lavorativi).

Per la spedizione dei pannelli guestbook, dei tableaux, e degli altri prodotti ingombranti, vista la grandezza e il peso del pacco, il prezzo di spedizione aumenta di 5€.

Il prezzo si intende a pacco: è nostra cura compattare il più possibile i prodotti ordinati, ma nel caso, ad esempio, di un ordine che comprenda un tableau mariage e dei coni riso, verranno fatti due pacchi.

Il corriere è passato ma io non c’ero: come funziona?

In caso di assenza del destinatario per due giorni consecutivi, la merce viene messa in giacenza presso la sede di zona e può essere ritirata gratuitamente o riconsegnata allo stesso o altro indirizzo al costo supplementare di 8,00 euro. Vi consigliamo perciò di comunicarci un numero di telefono di contatto e soprattutto di verificare che ci sia qualcuno a casa quando è prevista la consegna.

Il pacco è arrivato ammaccato e le partecipazioni si sono rovinate 🙁

I prodotti vengono da noi imballati con la massima cura; decliniamo perciò qualsiasi responsabilità su eventuali ritardi o danni durante la consegna.

Come posso pagare il mio ordine?

Il pagamento della merce va effettuato online con Paypal o Carta di Credito (ove possibile) e con bonifico bancario anticipato entro 3 giorni dall’ordine stesso (ove non sia possibile pagare online), pena l’annullamento dell’ordine, comunicando via mail dati e codice fiscale per la nota di consegna o fattura. Non è al momento possibile pagare in contrassegno. La spedizione della merce è subordinata alla ricezione del pagamento. Nel nostro laboratorio di Piazza Casali 3 (Trieste) è possibile pagare in contanti, con bancomat, carta di credito (MasterCard/Visa) o assegno (vi verrà rilasciato scontrino fiscale).

Fragola Lilla è un sito di vendita online e come tale chi acquista non riceverà alcuno scontrino fiscale né ricevuta fiscale come previsto dalla disciplina del commercio elettronico che prevede solo la tenuta del registro dei corrispettivi. Nel caso occorra la fattura questa deve essere espressamente richiesta tramite e-mail con indicati tutti i dati per la fatturazione.

Quali sono le tempistiche di consegna della merce ordinata sul sito?

I prodotti in vendita nello Shop sono tutti disponibili in casa: le tempistiche di consegna dal momento dell’ordine sono dunque di massimo 10 giorni.

Altre domande

Avete un punto vendita dove posso acquistare i vostri prodotti?

Ci trovi a Trieste, in piazza Casali 3: siamo aperti da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18, e puoi chiamarci allo 040.0646463. Nel nostro laboratorio oltre alle creazioni Fragola Lilla troverai agende e idee regalo, gadgets personalizzati, stampe fotografiche e molto altro.

È vero che posso acquistare da voi anche solo la carta perlata e altro materiale per realizzare le mie partecipazioni?

È possibile comprare da noi la carta perlata, i nastri, gli esterni pocketfold a prezzi concorrenziali per realizzare le tue creazioni home made, li trovi nello shop.

È vero che posso acquistare da voi anche soltanto le buste?

Certo, mandaci una mail con la tua richiesta e cercheremo le buste più adatte alle tue esigenze.

Siete presenti a qualche fiera di settore?

Solitamente sì: nella stagione 2016/2017, TiSposi Trieste e Udine Sposa.

Pubblicate le foto delle partecipazioni realizzate sul sito e sui social network prima o dopo l’evento?

Realizziamo ogni settimana creazioni per decine di eventi (non solo matrimoni, ma anche battesimi, prime comunioni, cresime, anniversari…), e non sarebbe logisticamente possibile attendere ogni evento per pubblicare sul nostro sito e sui social network le foto delle creazioni. Ogni dato sensibile viene ovviamente cancellato, e in caso di nomi particolari che renderebbero riconoscibile il cliente cancelliamo anche il nome. I volti in caso di foto vengono oscurati. Se non vuoi perciò che la tua partecipazione o altra creazione venga pubblicata, devi chiedercelo al momento dell’ordine.

Non sono di Trieste, come posso fare per ordinare i vostri prodotti?

Nessun problema! Lavoriamo a distanza con tutta Italia (ed oltre) perciò se non riesci a passare in negozio, possiamo fare tutto via mail: ti faremo delle bozze grafiche, ti invieremo poi (dove previsto) un campione gratuito della bozza scelta, e procederemo poi alla stampa, confezionamento e spedizione del prodotto che hai scelto.